Flavio Lo Vaglio nasce il 21 febbraio 1970 a Imperia. Figlio di medico, per motivi di lavoro del padre si trasferisce con la famiglia in varie provincie italiane. Nel 1977 si stabilisce a Sondrio, dove vivrà parte della sua infanzia. Nel 1979 diviene orfano di padre e, qualche anno più tardi – nel 1982- si reca a Perugia per studiare presso il Collegio ONAOSI, struttura dedicata agli orfani dei Sanitari Italiani. La passione per il calcio prevale su molte altre, e, nonostante uno spiccato senso per le arti musicali, dedica molto tempo al gioco del pallone.
Le prime doti di allenatore si intravedono fin da ragazzino, quando Flavio organizza gli allenamenti per i propri compagni di squadra in collegio e ne promuove le strategie tattiche. Crescendo, incomincia a studiare vari allenatori, tra i quali A. Sacchi, da cui prenderà ispirazione per un’organizzazione rivisitata del modulo 1-4-4-2, suo cavallo di battaglia negli anni seguenti. Amante del calcio totale e degli allenamenti con la palla, Flavio crea una nuova metodologia di allenamento che proporrà alle prime squadre con le quali si cimenterà come allenatore. L’esperienza formativa con Leonardo Semplici presso la Primavera della Fiorentina, lo introducono nelle metodologie professionali, imparando quali sono i ritmi e le procedure di allenamento presso un Club di Serie A. Comincia così il proprio percorso di allenatore partendo subito con una esperienza in Promozione, dove applica le conoscenze acquisite calandole proporzionalmente nel contesto dilettantistico. Si cimenta nella conduzione di prime squadre in varie categorie dilettantistiche (Eccellenza, Promozione, Prima Categoria per quanto riguarda il calcio a 11) ma prima ancora in Serie C nel calcio a 5, avendo conseguito anche il patentino FIGC Calcio 5. Ha condotto anche Juniores sia di calcio a 11 che di calcio a 5. Anche queste esperienze con i settori giovanili le svolge dopo aver conseguito il diploma CONI-FIGC di “Istruttore di Scuola Calcio”.
Ha partecipato, su incarico della Federazione FIGC Umbria, all’organizzazione regionale del “6 Bravo”, con qualificazione alle finali presso Coverciano, nella stagione 2012-2013. E’ stato incaricato in qualità di “Osservatore per la Rappresentativa Under 17 LND-FIGC Umbria” nella stagione 2018-2019.
Ha partecipato a vari corsi e master con allenatori di primo livello, quali: Lippi, Colantuono, Nicola, Drago, ecc. Ha perfezionato la sua preparazione partecipando per un certo periodo agli allenamenti di Mr. Leonardo Semplici -presso la squadra Primavera della Fiorentina e assistito ad allenamenti della prima squadra ACF Fiorentina allenata da Mr. Stefano Pioli. Ha approfondito gli studi sulle metodiche di allenamento proposte dall’AIC Junior e sulla gestione dei settori giovanili.
Si è laureato nel primo corso di “Laurea in Calcio”, facoltà dell’università San Raffaele di Roma, patrocinato dal CONI, dalla FIGC, dall’AIC, AIAC, AIA, Serie A, Serie B, Lega PRO e LND.
Ha sviluppato una tesi di Laurea, definita dal relatore in sede di discussione “una pietra miliare nel mondo del calcio”, sull’organizzazione delle società di Serie A e sulla figura professionale del Club Manager.
Tra gli studi trattati, si evidenziano:
- Psicologia applicata al Calcio – Proff. Cei, Bernardo
- Statistica, Scouting, Match Analysis ed elaborazione dati – Proff. Piani, Zunino, Gagliardini
- Teoria e metodologia dell’allenamento applicata al calcio – Prof. Ferretti
- Impianti Sportivi: norme di prevenzione e gestione – Prof. Russo
- Teoria, tecnica e didattica del calcio – Prof. Camolese
- Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore
- Calcio: regole, tecnica, storia e management – Prof. Poli
- Management del sistema sportivo calcistico: il Club Manager – Prof. Poli
- Modelli di gestione del calcio femminile – Prof.ssa Serra
- Modelli di gestione del settore giovanile calcio – Prof. Ghisleni
- Sistemi educativi per l’insegnamento calcio – Proff. Ghisleni, Poli
Abilitazioni
Abilitazione – UEFA B – CALCIO A 11 – FIGC
Abilitazione – ISTRUTTORE SCUOLA CALCIO – FIGC-CONI
Abilitazione – CALCIO a 5 – FIGC (Istruttore corso: allenatore Naz. Italiana R. Menichelli)